naturavet

Mastocitoma del cane 

Il mastocitoma del cane è uno dei tumori cutanei che possono colpire indifferentemente le varie razze a partire dagli otto anni d’età.

Il mastocitoma del cane si presenta come un nodulo solitario di dimensioni variabili localizzato solitamente sul tronco o sul perineo, può però comparire anche sugli arti e nella cavità orale del cane.

Questa tipologia di tumore però si può presentare anche in forme differenti come croste o papule. In questo caso i proprietari possono scambiare il tumore per una semplice lesione allergica o batterica, sottovalutando il problema.

Anche i sintomi spesso sono generici e spesso possono far tardare una corretta diagnosi.

I sintomi del mastocitoma del cane sono

In presenza di questi sintomi per scongiurare una tardiva diagnosi è bene eseguire un esame del sangue per valutare possibili disequilibri del sistema immunitario e un esame citologico che  indicherà il comportamento del tumore e di conseguenza guiderà il veterinario nella giusta scelta terapeutica.

Il dottor. Setti cura il mastocitoma del cane a Monza, Milano, Como, Pavia, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Crema, Lecco e paesi limitrofi

Chiama per un consulto 039.387462 

Sono colpite indistintamente tutte le razze ma le seguenti sono le più predisposte: Boxer, Labrador Retriver, Beagle, Schnauzer, Boston terrier.

La terapia da prendere in considerazione per il mastocitoma del cane è:

  1. l’asportazione chirurgica della massa interessata quando essa non ha raggiunto dimensioni rilevanti
  2. oppure la radioterapia, se si tratta di una diffusione locale
  3. o la chemioterapia se diffusa in più zone del corpo.

Prima o dopo l’eventuale asportazione chiurgica o la chemio è sempre utile apportare nella dieta del nostro amico sostanze immunomodulanti e sostanze antiossidanti.

Dall’esperienza del Dottor Setti (autore del libro, La cura del cane e del gatto con Aloe Vera) l’Aloe è un formidabile aiuto a patto che venga utilizzato un succo di Aloe che abbia delle caratteristiche particolari non riscontrabili in quelli comunemente venduti in farmacia o erboristeria.

Il succo di Aloe Vera che consiglio ai miei pazienti è estratto da piante coltivate in Texas, Messico e Repubblica Domenicana.

La stabilizzazione del gel avviene entro 3 ore dalla raccolta delle foglie e grazie ad un brevetto unico di conservazione, questo succo non subisce la pastorizzazione.

La costante presenza di questo fondamentale elemento (Acemannano) è certificato dal Consiglio Scientifico Internazionale dell’Aloe.

Se siete interessati a saperne di più sull’Aloe Vera e al suo impiego nel trattamento del Mastocitoma del cane e abitate in una di queste città: Monza, Milano, Como, Pavia, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Crema, Lecco; il Dottor Setti potrà esservi d’aiuto nel corretto protocollo di alimentazione per i vostri amici.

Contatta ora il dottore al 039.387462 

Telefono
Email